Piazzola sul Brenta si trova lungo la strada che da Padova conduce a Bassano del Grappa.
Piazzola è nota per la splendida Villa Contarini e il mercatino dell'antiquariato, che si tiene ogni ultima domenica del mese e ospita più di 700 espositori.
Per gli amanti delle escursioni, da Piazzola parte l'area naturalistica del Brenta.
Si tratta di un percorso in bici o a cavallo che costeggia il fiume e che si avventura in boschi con salite, discese, guadi da attraversare e giunge alla zona delle cave, un paesaggio magico che ricorda il deserto e che si estende fino a Tezze sul Brenta, 25 km più a nord.
Immersa nello splendido paesaggio che si estende tra la pianura a nord-est di Vicenza e la Valsugana, lungo le rive del Brenta sorge Bassano del Grappa.
Il Ponte Vecchio o degli Alpini, progettato dal Palladio e più voltre ricostruito, ne è il simbolo.
Bassano del Grappa diede i natali a Jacopo Da Ponte detto il Bassano, straordinario pittore del '500, noto per il suo uso particolare del colore e la sensibilità ai dati naturalistici, del quale il Museo Civico e la chiesa della Santissima Trinità conservano numerose tele.
Fu sede delle stamperie Remondini di cui molte opere sono oggi conservate al museo Civico, e di famose ceramiche, conservate al museo di palazzo Sturm.
Ma Bassano è nota soprattutto per la sua grappa, la cui storia è ben rappresentata nel palazzo-museo accanto a Ponte Vecchio, sede dell'antica distilleria Nardini.