Icona dell'amor tragico e della lirica, Verona è sinonimo di emozioni ritmate dal lento scorrere dell'Adige che attraversa la città.
Entusiasmante una serata all'Arena, anfiteatro di epoca romana che ospita rappresentazioni di artisti grandissimi in un contesto unico, o una visita ai luoghi di Romeo e Giulietta.
Solo questo renderebbe indimenticabile un soggiorno nella città. Ma Verona offre molto di più ai suoi ospiti.
Per chi ama l'architettura, da non perder il giardino Giusti con un labirinto di siepi in bosso, le serre di agrumi, la grotta artificiale scavata nel tufo e Castelvecchio, ora sede del museo civico, voluto da Cangrande della Scala come sua residenza, e ristrutturato nel 1957 da Carlo Scarpa che ne riportò alla luce la Porta di Morbio, antica via d'accesso delle mura medievali.
Capolavoro di architettura romanica è la basilica di San Zeno, con uno straordinario rosone detto ruota della fortuna, e la splendida pala del Mantegna sull'altar maggiore.
Testimonianze di architettura romana sono Ponte Pietra, a cinque arcate e di epoca preaugustea, e il Teatro Romano, del I secolo d. C., che ospita ogni anno l'Estate teatrale veronese.
Per chi ama la gastronomia, c'è solo l'imbarazzo della scelta: siamo nel regno dei sapori di una cucina locale unica e indissolubilmente legata ai suoi vini, noti in tutto il mondo.